Batterie e SD non bastano mai: come non perdere mai uno scatto in viaggio

E’ capitato a tutti. Abbiamo speso un capitale per fare la vacanza dei nostri sogni e siamo di fronte ad un panorama incredibile, quando sfoderiamo la nostra fotocamera e… batteria esaurita! O peggio, memoria esaurita! Batteria e memoria sono due delle piaghe più ricorrenti che rischiano di rovinarci l’ umore quando siamo in vacanza. Un rimedio potrebbe essere acquistare powerbank e memorie SD/microSD in quantità, ma ne vale la pena?

La soluzione che vi suggerisco – ed è quella che io stesso utilizzo e mi ha salvato in più occasioni – è di utilizzare un particolare accessorio capace sia di ricaricare i vostri terminali, sia di fare un backup delle vostre memorie SD su una memoria di massa USB.

Sto parlando del RavPower FileHub, un dispositivo veramente utile e geniale. E’ dotato di una batteria interna da 6000mAh ( una capacità di tutto rispetto tenendo conto del fatto che uno smartphone in media ha una batteria di circa 2000mAh ) con la quale può caricare qualsiasi dispositivo a cui lo collegate via USB ( quindi fotocamere, videocamere, smartphone, ecc ) e non solo: è dotato di una porta per inserire la vostra SD ( o microSD tramite un comune adattatore ) e una porta USB a cui collegare una memoria, per esempio un hard disk esterno. In questo modo è possibile, attraverso un applicazione installabile sul vostro smartphone ( iOs o Android che sia ) collegarvi al FileHub via WiFi e spostare tutti i file che volete ( foto, video, documenti, ecc ) tra SD e USB o lo smartphone stesso, in qualsiasi direzione. Potete quindi comandare il trasferimento dal vostro smartphone, mettere tutto nello zaino, e continuare il viaggio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Inoltre ha alcune funzioni minori che per me sono meno importanti ma che a qualcuno possono risultare utili, come per esempio può connettersi ad una rete wifi esistente e ripetere il segnale, oppure collegarsi ad una Ethernet Lan e fungere da Access Point per collegarsi ad internet ( utile in alcuni alberghi dove c’ è la connessione cablata ma il WiFi è assente o debole )

L’utilizzo del dispositivo è estremamente semplice ed intuitivo, grazie anche alle applicazioni dedicate presenti sui store Google Play e Itunes

Il FileHub costa poco più di un semplice powerbank, ma è una spesa secondo me conveniente visto che può salvaguardarvi da rotture, smarrimenti, esaurimenti di memorie SD e quant’ altro. E’ un peccato andare in vacanza e non poter portare a casa i ricordi. Considerando poi che l’ alternativa è acquistare altre memorie SD, molto più costose di chiavette USB o Hard Disk (  con 50€ vi portare a casa un modello da 1Tb ) l’ acquisto diventa davvero conveniente.

Potete acquistare questo accessorio su Amazon, le spese di spedizione sono gratuite!

Commenti

Che ne pensi di questo articolo? Faccelo sapere con un commento

Rispondi